Come lavoro

Sedute di Terapia

Cognitivo-Comportamentale a Cles e online

Il primo incontro presso lo Studio o in Videocall

Durante il primo incontro con il paziente, la Dott.ssa Anna Dallavo ascolta la sua storia, presta attenzione alla domanda portata dalla persona e inizia a eseguire una prima restituzione riguardo il lavoro da intraprendere. Allo stesso tempo, la terapeuta comunica tutti i passi da fare e il metodo di lavoro al paziente.

  • studio della psicologa

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Sostegno Psicologico 

E' un intervento clinico su situazioni non gravi che si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita della persona, sviluppando e potenziando i punti di forza e capacità di autodeterminazione.

Lo scopo

Sostenere, motivare, abilitare/riabilitare il soggetto all’interno della propria rete affettiva o relazionale, nelle fasi di transizione o stati di crisi legati al ciclo di vita rinforzando capacità di scelta, problem solving e cambiamento.

Come si realizza

Si realizza attraverso un ciclo di colloqui che vanno a  trattare  un tema o un problema circoscritto, non gravemente patologico ma riconducibile ad eventi particolari e a difficoltà oggettive di vita.

Momenti di vita difficili

Nel corso della Vita capita di affrontare situazioni impreviste o complesse che richiedono capacità di adattamento e di cambiamento. Nella maggior parte dei casi siamo in grado di affrontare con le Nostre forze, mentre in alcuni momenti particolari possiamo necessitare di un aiuto professionale.

Difficoltà di adattamento

Si presentano quando la persona è esposta a una o più fonti di stress e gli risulta difficile adattarsi alla situazione sviluppando una risposta emotiva e comportamentale anomala, che determina un malfunzionamento della vita personale, lavorativa e sociale.

Si può trattare di esperienze singole come:

·      L’elaborazione di un lutto

·      Un problema clinico e la necessità di accettare una diagnosi propria o di un famigliare

·      Il trasferimento in un’altra città

·      Il cambio di lavoro o un licenziamento

·      Difficoltà nella relazione sentimentale

·      La nascita di un figlio

Difficoltà molteplici

In questo caso la situazione critica è derivante da una sommatoria di situazioni che impattano sulla nostra capacità di sopportare e affrontare le situazioni di vita.

In momenti particolarmente difficili può essere che, le nostre nomarli capacità di reazione, non siano sufficienti. Ci sono infatti, eventi di vita che vanno oltre la nostra capacità di reazione.

Tali eventi richiedono una capacità di adattamento e di riorganizzazione personale non sempre facili da ottenere e possono generare smarrimento e difficoltà.

Si tratta di eventi precisi, che richiedono all’individuo coinvolto una riorganizzazione della sua identità, delle sue relazioni e dei suoi ruoli.

Tale  riorganizzazione può essere molto faticosa, soprattutto se l’evento è stato improvviso.

Lo psicologo può facilitarne il superamento, aiutando la persona ad esplorare emozioni e modalità di reagire, incentivando l’utilizzo di risorse personali.

Psico-educazione e consulenza

Il sostegno psicologico può anche includere momenti di psico-educazione o di consulenza. Dove lo psicologo utilizza le sue conoscenze scientifiche e specialistiche per spiegare alcune dinamiche.

Ad esempio può spiegare il funzionamento di alcune patologie individuando le difficoltà di accettazione e le migliori modalità di funzionamento.

PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

La terapia ad orientamento Cognitivo Comportamentale è stata fondata negli anni 60 da A.T. Back definita anche CBT

La CBT è un trattamento psicologico efficace, breve, strutturato, mirato alla risoluzione della sintomatologia psicopatologica, supportato da prove di efficacia empiricamente controllate derivate da studi clinici rigorosi.

Assunto di base

Non è la situazione in se a determinare ciò che proviamo ma piuttosto il modo in cui interpretiamo la situazione stessa. E’ il Nostro modo di pensare che influenza negativamente l’umore e il comportamento. La terapia ad orientamento  Cognitivo Comportamentale aiuta ad individuare le interpretazioni errate proponendo una visione alternativa, ossia una spiegazione più plausibile degli eventi. Una valutazione realistica delle situazioni, e il conseguente cambiamento nel modo di pensare producono un miglioramento dell’umore e del comportamento.

Strumenti

La terapia utilizza una molteplicità di tecniche che variano a seconda dei tipi di problemi riportati e dagli obiettivi di ogni singola seduta

Per quali disturbi è indicata ?

Da evidenze scientifiche la terapia Cognitivo Comportamentale risulta adeguata per diversi tipologie di disturbi in particolare per:

  • L’ansia e gli attacchi di panico
  • Le fobie
  • Il disturbo Ossessivo Compulsivo
  • La depressione
  • Il disturbo del sonno
  • Le fobie

Cosa caratterizza questa terapia ?

  • Una struttura ben definita
  • Di breve durata, sortisce benefici nel primi sei mesi
  • Orientata al presente: è volta a risolvere i problemi emersi nei qui e ora anche se la loro genesi risale all’infanzia

Teoria di riferimento

Il modello cognitivo su cui si basa ipotizza che le emozioni e comportamenti di ognuno di noi siano influenzati dal modo in cui le persone percepiscono gli eventi. Alla base dei disturbi si trova quindi una distorsione dei pensieri che porta ad interpretare in maniera negativa se stessi, il mondo e il futuro.

Obiettivo della terapia

Aiutare le persone a indentificare i pensieri disfunzionali, a valutarne  il grado di realtà e ad individuare un modo più funzionale di veder le cose.

Pensieri alternativi

Una valutazione più realistica della situazione, e il conseguente cambiamento del modo di pensare, producono un corrispondente miglioramento dell’umore e del comportamento.

Come si svolgono le sedute

Le sedute hanno una durata di 50/60 minuti con una frequenza settimanale o bisettimanale. Lo strumento principale è il colloquio clinico ma spesso sono utilizzati anche materiali terapeutici quali, test psicodiagnostici, diari giornalieri per la registrazione delle attività, schede e compiti a casa strutturati personalmente per ogni singolo paziente.

La terapia cognitiva include compiti terapeutici

Un degli scopi della TCP è aiutare le persone a sentirsi meglio, anche tra un incontro e il successivo. Per raggiungere tale scopo si utilizzano gli Home Work ossia compiti a casa. Durante la seduta è utile scrivere degli appunti sulla terapia e sui compiti. Essi nascono dalla discussione degli obiettivi e sono concettualizzati attentamente dal terapeuta insieme alla persona interessata.

Psicoterpia on line

In un percorso di psicoterapia la cosa più importante è l’alleanza tra Paziente e Terapeuta, pertanto il funzionamento online non si differenzia dal trattamento in presenza.

Come funziona la Psicoterapia Online

Questo tipo di psicoterapia segue le stesse regole della terapia in presenza, la differenza è che, anziché incontrarsi in presenza il percorso avviene tramite pc, telefonino o tablet.

Efficacia della terapia online

La Psicoterapia online è una valida alternativa a quella in presenza ad eccezione di alcune condizioni cliniche particolari per gravità o tipologia di sintomi.

Come nella terapia standard è necessario che si realizzino alcune condizioni indispensabili:

  • Il Terapeuta riesca a cogliere il mondo interno del paziente
  • Il Paziente si senta capito e riconosciuto
  • Si costruisca una solida alleanza terapeutica
  • Si instauri un clima di fiducia
  • Siano riconosciuti e condivisi  gli obiettivi su cui lavorare

Organizzazione

Segue le regole della terapia classica. Ci si incontra previo appuntamento nel giorno e orario stabiliti attraverso il canale scelto e concordato in precedenza. Nel mio lavoro utilizzo:

Primo incontro

Agli obiettivi standard del primo incontro condivisi con la terapia tradizionale si aggiungono la verifica delle condizioni minime per effettuare la terapia a distanza. In questo contesto sono fondamentali:

  • Possedere una abilità minima nell’utilizzo delle tecnologie
  • Avere una buona connessione  internet
  • Avere la disponibilità di un luogo tranquillo e riservato, lontano da occhi e orecchie indiscrete

Vantaggi di questo tipo di psicoterapia

  • Aumenta l’accessibilità: supera le difficoltà per chi vive in luoghi isolati, o con scarsità di servizi. Annulla le distanze geografiche
  • Supera le difficoltà temporali: per chi ha poca disponibilità di tempo consente il collegamento diretto, limitando i tempi di spostamento
  • Mantiene la continuità della relazione terapeutica:
  • Garantisce il supporto terapeutico a distanza anche per chi è costretto a trasferte o trasferimenti lavorativi o personali
  • Tutela la privacy: spesso la richiesta di aiuto psicologico è bloccata dalla vergogna e dalla paura di essere stigmatizzati.

Prenota il tuo appuntamento oggi stesso, non aspettare per ricominciare a stare bene

Share by: