Domande frequenti

Domande frequenti

Quando iniziare un percorso di terapia?

Lo psicologo è un professionista della salute che, attraverso specifiche metodologie  si pone l'obiettivo di aiutare le persone a risolvere i problemi quotidiani. Opera per migliorare la capacità dell'individuo nel comprendere se stesso e gli altri.

Andare dallo Psicologo può essere necessario quando, nonostante la buona volontà, si continua a soffrire e si avverte senso di tristezza, apatia, ansia o rabbia.

Un momento di confronto con uno Psicologo può aiutare anche nel caso di confusione e crisi nel non sapere cosa fare nella propria vita o che strada intraprendere. Può aiutare inoltre per affrontare momento importanti nelle vita, cambiamenti, lutti, traumi e separazioni.

Differenza tra Psicologo-Psicoterapeuta

Lo Psicologo si occupa principalmente di fornire sostegno, consulenza e diagnosi mentre lo Psicoterapeuta lavora sulla patologia, ovvero sul sintomo specifico. In pratica l'attività psicologica è orientata alla riabilitazione, al sostegno e alla diagnosi, ma non è curativa. La psicoterapia, invece, ha fini curativi.

Funzioni dello Psichiatra  

Lo Psichiatra è un medico specializzato in Psicoterapia con  un approccio più organicistico al funzionamento della mente e al trattamento della malattia mentale. Valuta la sintomatologia e il decorso clinico e propone una cura che può indirizzarsi verso un intervento farmacologico e/o psicoterapeutico.

Durata di un percorso di psicoterapia

A priori non è possibile stabilire la durata di un percorso di Psicoterapia poichè la durata è diversa a seconda del disturbo presente e dal grado di sofferenza. Differente inoltre è la durata del trattamento in relazione al tempo di comparsa del sintomo. Un disagio sviluppato da lungo tempo e non trattato può essere consolidato e pertanto piu’ difficile da trattare. Durante il primo incontro verrà affrontato l’argomento concordando tempi, frequenza e durata degli incontri.

Cosa chiede lo psicologo la prima volta?

Il primo colloquio è conoscitivo, lo Psicologo si pone come obiettivo comprendere il motivo della richiesta e la sofferenza della Persona lasciando quindi ampio spazio al Paziente per spiegare i motivi che lo hanno spinto a richiedere la consulenza. Al termine dell’incontro viene effettuata una restituzione di quanto compreso dal terapeuta e una proposta di intervento.

Cosa aspettarsi dal primo incontro

Durante il primo incontro sono fondamentali le fasi di ascolto, richiesta, spiegazione e conclusione.

Compito del terapeuta

  • Ascolta con attenzione  cercando di comprendere i problemi e la difficoltà della Persona
  • Chiede maggiori informazioni utili alla definizione della richiesta d'aiuto e all'individuazione degli obiettivi da raggiungere..
  • Spiega alla persona come si sviluppa il percorso di cura e stabilisce gli accorrdi su trattamento, durata di ogni seduta e frequenza, ammontare dell'onorario, modi e tempi del pagamento, come considerare le sedute mancate, durata prevista del trattamento.
  • Valuta: Attraverso l’analisi della  sintomatologia presentata, nonchè la possibilità  di fornire indicazioni per un eventuale trattamento farmacologico, inviando per tale aspetto ad un medico Psichiatra.

Che cambiamenti aspettarsi da una terapia? 

L’obiettivo principale di una terapia è il raggiungimento di una maggiore serenità con un grado maggiore di equilibrio. Ciò che si dovrebbe notare è un cambiamento nel modo di reagire alle situazionii di vita e nella gestione delle emozioni. 

Quando concludere la psicoterapia?

Così come l’inizio della psicoterapia è co-condiviso tra paziente e terapeuta, anche la conclusione della stessa è concordato sulla base degli obiettivi che ci si è  posti ad inizio del trattamento e che sono stati attentamente monitorati e rivalutati nel tempo sulla base di quanto emerso negli incontri. 

Quanto dura una seduta ?

Gli incontri hanno una durata di circa 50 minuti che può  variare in considerazione della unicità e delle necessità del Paziente. La durata degli incontri viene comunque concordata in sede di primo incontro ed esplicitata sul consenso informato.

Cadenza settimanale degli incontri

Gli incontri hanno una cadenza settimanale o quindicinale. Nelle prime fasi della terapia è consigliata una cadenza settimanale, con l’avanzare della terapia può essere ogni quindici giorni. 

Costi e modalità di pagamento

Il costo dei colloqui può variare in base al tipo di lavoro e alla frequenza delle sedute partendo da una base di € 60,00. Durante il primo incontro verranno fornite tutte le informazioni in merito.

Modalità di pagamento

Accetto pagamenti tramite bonifico bancario, Servizio Pos e Pay Pall. 

Per informazioni contatta lo studio

* Campi obbligatori

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la psicologa!

Chiama ora
Share by: